english
english

SERVIZIO CLINICO

EPSYLON - Clinica e Ricerca

Breve presentazione                                                                              

Epsylon nasce come Centro Clinico e Ricerca dalla pluridecennale esperienza professionale di psicologi, psicoterapeuti e medici, che svolgono la loro attività professionale presso l’Istituto Gestalt di Puglia, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuto dal MIUR, (D.M. 16.06.2003 G.U.n.149 del 30.06.2003).

Epsylon Cooperativa Sociale è uno spin-off non profit dell’Istituto Gestalt di Puglia, che per motivi professionali e gestionali ha separato l’attività clinica dall’attività di formazione. Il 1 marzo 2021 nasce Epsylon Cooperativa Sociale, creata da un gruppo di professionisti che trasferisce nella nuova società il suo ventennale knowhow clinico e formativo e l’esperienza professionale.

Epsylon risponde alle continue richieste di sostegno psicologico e di psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia, in particolare di sostegno alla genitorialità, degli abitanti del nostro territorio. Richieste di aiuto espresse sia direttamente dagli interessati, che attraverso numerosi organismi della rete sociale nel territorio (Servizi Sociali, Parocchie, Associazioni, Circoli ecc).

A queste si aggiungono le richieste di aiuto nell’ambito della dipendenza (droghe, gioco patologico, shopping compulsivo ecc,), del disturbo del nutrimento e dell’alimentazione (anoressia, bulimia ecc.) e dell’elaborazione del lutto (Oncologia, malattie croniche, COVID-19). Epsylon  propone inoltre il lavoro psico-educativo con maltrattanti, attori di violenze contro persone, e infine propone un programma sul benessere allo studio rivolto ad alunni e genitori, nonché innovative attività didattiche per i docenti della scuola e supporto per il Burn-Out. 

Le richieste di aiuto sono state finora soddisfatte grazie alla professionalità dei singoli professionisti, che hanno deciso di unirsi in Epsylon, mettendo in campo notevoli sinergie, per rispondere con maggiore efficacia alle richieste che pervengono dal territorio.

Nella Carta dei Servizi di Epsylon sono previsti, oltre a servizi a pagamento, interventi gratuiti per fasce di popolazioni bisognose del nostro territorio.
Possono accedere ai nostri servizi sia persone che richiedono individualmente aiuto, che enti territoriali pubblici o privati.

Per questo motivo offriamo, agli Enti territoriali (Servizi Socio Sanitari, Parocchie, Associazioni, Circoli ecc) l’opportunità di stipulare con Epsylon convenzioni che diano il diritto di usufruire, in misura da definire, dei servizi offerti.

Il nostro staff è costituito da 3 Medici, di cui uno psichiatra, 8 Psicologi/psicoterapeuti, 2 Educatori, 1 Biologa/Nutrizionista